Il prossimo 14 maggio il Giro d’Italia farà tappa a Napoli dopo ben 9 lunghi di assenza, per l’occasione il Comune della città partenopea sta dando nuova linfa alle strade del percorso. Elemento questo, che fa infuriare i napoletani. Le varie giunte che si sono susseguite negli anni, attendono sempre eventi di un certo calibro per dare nuovo lustro a strade vecchie e dissestate.
I napoletani invece vorrebbero che anche in assenza di tali eventi, sportivi e non, il Comune si rimbocchi le maniche e dia maggiore risalto alla manutenzione delle strade. Certo è che con un evento di tale portata come il Giro d’Italia ci sono introiti importanti che possono essere utilizzati proprio per il rifacimento di alcuni percorsi ma sarebbe davvero importante tutelare i cittadini ogni singolo giorno e non solo in virtù di grandi eventi.
Il Giro d’Italia torna a Napoli: “Porterà vantaggi a tutti”
L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza, in un post sul suo profilo Facebook, ha dichiarato: “Dopo 9 anni il Giro d’Italia torna a Napoli. Il 14 maggio. Stiamo lavorando per rendere adeguato il tracciato. Ci saranno sacrifici il giorno prima e il giorno della tappa, ma Napoli sempre più vetrina porterà vantaggi a tutti“.
Certamente è una buona notizia ospitare uno degli eventi più seguiti del mondo dello sport e sicuramente è un’altra buona notizia che la manifestazione porti vantaggi alla città e ai cittadini come dichiarato dall’assessore. Tutto questo però mette ancora una volta in risalto quanto Napoli pensi sempre meno ai propri cittadini a discapito di una vetrina per turisti. Una vetrina non sempre funzionante. Le strade di Napoli sono in condizioni pessime e c’è in gioco la sicurezza dei suoi abitanti. Bisogna intervenire con regolarità e continuità.