Ezequiel Lavezzi, soprannominato el Pocho, oggi compie 37 anni. Una carriera ad altissimi livelli culminata dalle esperienze con la maglia del Napoli e del Psg. Era il 2007 quando firmò per la società partenopea appena tornato in Serie A dopo il limbo vissuto tra la C e la B. Fu presentato insieme al neo compagno di squadra Marek Hamsik. I due, insieme ad Edinson Cavani formarono il trio meglio conosciuto come i 3 tenori.
El Pochi Lavezzi ha collezionato, in 5 stagioni con il Napoli, 188 presenze condite da 48 gol. Le presenze sono state così suddivise: 156 in campionato, 12 in Coppa Italia e 20 in Europa (Intertoto, Coppa Uefa, Europa League e Champions League. Rispettivamente ha segnato 38 reti nel massimo campionato italiano, 5 nelle competizioni nazionali e altri 5 in Europa.
El Pocho Lavezzi, l’idolo dei tifosi
Faccia da scugnizzo e carisma da vendere. Gli elementi per essere amato dalla tifoseria azzurra c’erano tutti. Non ha mai deluso le aspettative. Dotato di velocità e rapidità fuori dal comune peccava sotto porta. I tifosi però hanno sempre visto in lui il massimo impegno e per questo è stato fin dal primo istante uno dei beniamini dei tifosi.
Inoltre alcuni comportamenti, come ad esempio rifiutarsi si abbracciare i calciatori della Juventus in campo durante un minuto di silenzio, hanno fatto si che il rapporto tra tifoseria e giocatore diventasse idilliaco. Neanche il trasferimento al PSG ha minato tale relazione. Consci del suo valore, i tifosi azzurri erano solo contenti per lui e per la sua carriera.
Gli strascichi napoletani
Napoli ha sempre idolatrato i propri idoli come Lavezzi o Cavani o Hamsik. A differenza di altri giocatori che hanno mostrato molto meno rispetto quali Higuain e Quagliarella (salvo poi in questo caso fare un passo indietro per vicissitudini della sfera privata) per i trasferimenti alla Juventus.
La città, a testimonianza di ciò, ancora oggi ricorda el Pocho e lo fa anche anche attraverso semplici gesti come quando i napoletani hanno chiamato i loro cani Pocho. Il soprannome argentino di Lavezzi infatti è uno dei più utilizzati per i nomi dei propri amici a 4 zampe. Così come è diventato, per i bambini che giocano in strada, un nome a cui rifarsi per esultare a ogni gol. Napoli non ha dimenticato uno dei suoi eroi dell’epoca moderna. Tanti auguri Pocho.