Napoli – La scorsa settimana sono finalmente terminati i lavori a piazza Municipio dopo 24 anni ma i risultati sono stati molto scadenti e per questo il partito Europa Verde, attraverso il proprio esponente Gianluigi Grittano, ha lanciato una petizione per introdurre del verde nella zona.
La petizione è scattata solo poche ore fa ma sta velocemente diventando virale sul web con molti cittadini che stanno appoggiando la causa. Alcuni napoletani, d’altro canto, non credono che questo basti a riqualificare la piazza. Troppo spesso infatti le piazze napoletane vivono nel degrado più totale come nel caso di piazza Cavour.
La petizione per piazza Municipio
Questa la petizione di Gianluigi Grittano: “Da anni assistiamo ad una graduale riduzione del verde pubblico a Napoli. Martedì 5 aprile è stata liberata dal cantiere una porzione di piazza, quella adiacente alla futura area archeologica. Pertanto non una vera inaugurazione. La carreggiata delle auto è ad oggi ancora chiusa. Ai cittadini è apparsa una vasta area pedonale spoglia. Priva di aiuole e con pochi alberi, sul lato nuovo ce ne sono solo nove, nessuna panchina. I napoletani hanno visto solo una distesa di pietra lavica grigia. Spettacolo simile alle piazze del Carmine e Garibaldi di recente restituite ai cittadini, senza dimenticare piazza Dante. In sintesi una piazza poco accogliente che difficilmente sarà luogo di sana aggregazione sociale, bensì rischia di diventare l’ennesimo luogo di mercatini e venditori abusivi, gare di scooter e se tutto va bene un campo di calcio.
Gli alberi drenano l’acqua piovana e limitano il vento, oltre a restituire ombra in estate ed ossigeno in una zona ad alto tasso di inquinamento causa traffico veicolare e navi nel porto. Parte dell’area pedonale rappresenta il tetto della metropolitana, pertanto non è possibile piantare altri alberi, ma siamo davvero sicuri che non sia possibile aumentare il verde? Esistono soluzioni sostenibili sia economicamente che per la sicurezza della metropolitana stessa per rendere più gradevole piazza Municipio, il biglietto da visita dei tanti turisti che sbarcano in città dalle navi da crociera.“