Buone notizie arrivano dall’ultima ordinanza firmata dal ministro della salute Roberto Speranza, dal prossimo venerdì non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. I cittadini saranno comunque tenuti ad averla sempre con sé in caso di necessità. Se per esempio in strada si dovesse formare un assembramento allora ecco che dovremmo riutilizzarla.
Nelle ultime settimane inoltre si stanno registrando dei buoni risultati in merito ai contagi. La curva sta pian piano iniziando a deflettere e si avvia quindi ad una nuova ripresa.
Questa l’ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza che revoca l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine all’aperto: “Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. Fermo restando quanto diversamente previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida, nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”.
“L’obbligo non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi. Sono fatti salvi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico sono comunque derogabili esclusivamente in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico”.